Archive for the ‘vita d’ufficio’ Category

Andiamo in ferie

martedì, agosto 4th, 2009

vacanze mare

Un pò di mare, un pò di montagna e tanto poltrire, sarà questa la nostra vacanza…dove? Non si sa, ma ciò che invece si sa è che il nostro blog riaprirà i battenti nei primi giorni di settembre (non pensate che le nostre ferie saranno così lunghe però!!!!).

sb10065944a-001Se poi tra un bagno e l’altro, tra una passeggiata e una cioccolata calda in una baita noteremo qualcosa degna di nota, il nostro bloc notes sarà sempre pronto a prendere appunti e se dovesse scapparci pure qualche click con la nostra digitale (a patto che non sia troppo faticoso!!!), allora faremo anche qualche foto…ma al massimo ci potrebbero esserci foto di “paradisi”!!!

Buone vacanze a tuttiiiiii!!!!

Comandare è fottere – Manuale politicamente scorretto per aspiranti carrieristi di successo -.

giovedì, gennaio 8th, 2009

E voi siete daccordo con il titolo di questo libro? Come fare carriera ce lo dice Pier Luigi Celli che con il suo “Comandare è fottere” descrive i manager dei nostri tempi come degli opportunisti spietati, pronti a qualsiasi cosa (ovviamente anche a scapito di altri) pur di occupare le poltrone più importanti.

Il succo del libro è che per far carriera bisogna (continua…)

Buon anno retail. Ricominciamo daccapo, pensieri per il 2009

martedì, dicembre 30th, 2008

Lo spunto per il nostro ultimo post del 2008 ci è stato dato da un articolo apparso su “Il Mattino” di ieri che apre così:”C’è un modo appropriato per accogliere il nuovo anno? Un anno preannunciato dalla prima crisi economica davvero “globale” che ha prodotto una profonda sfiducia verso le due prevalenti visioni del mondo economico: quella liberista, ispirata alla libertà dei mercati e quella socialista, che vorrebbe il loro controllo…ambedue non hanno saputo evitare la crisi ed oggi, in tempi dove forse sempre meno saremo dominati dalle tendenze, siamo (colpevolmente, aggiungiamo noi) tutti un po’ fermi…”

E questa sfiducia vale anche in ambito retail? Anche qui siamo tutti un pò fermi?…Forse il concetto è un pò estremo ma anche se in maniera provocatoria, lo sposiamo. Che fare allora? Se dicessimo “ricominciamo daccapo”, sarebbe un po’ come dire “non ci sono più stagioni”…lo diciamo sempre! I nostri pensieri però partono proprio (continua…)

Pronti via!!!!

venerdì, ottobre 24th, 2008

Salve a tutti, sono Alessandro Porzio, socio fondatore di PromoFranchising, studio di consulenza franchising e retail che si occupa di progettazione, sviluppo e gestione di reti in franchising e dirette. Insieme ai miei colleghi, abbiamo deciso di aprire un blog ed eccomi qui, con questo primo post, per inaugurare “Retail e Dintorni”. 

Sì, “Retail e Dintorni” è il nome che abbiamo scelto per questo spazio che vuole essere un piccolo luogo di ritrovo per quelli come noi che sono appassionati di “cose di retail” e appunto, “dintorni”, perché le situazioni legate a questo settore sono davvero le più disparate e meritano tutte, se non un occhio di riguardo, perlomeno uno sguardo ogni tanto.

Un occhio di riguardo invece, (e aggiungo ovviamente) lo daremo a tutto ciò che anche se non è retail, è franchising e quindi, quando capiterà, parleremo di servizi, di ristorazione, di benessere, di formazione, ecc… ma non è finita qui, perchè (continua…)